La CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO (o DELLA PENSIONE) è una forma di finanziamento che viene rimborsato a rate mensili a tasso fisso.
Può essere ottenuto da lavoratori dipendenti, pubblici e privati, sia a tempo indeterminato che determinato e dai pensionati.
A differenza di altre forme di prestito, le rate vengono trattenute direttamente dalla busta paga o dal cedolino pensione nella misura massima di un quinto dello stipendio/pensione, fino ad esaurimento del debito.
Il suo nome deriva dal fatto che la rata massima mensile è pari ad un quinto del totale del proprio stipendio netto. Le rate, a prescindere dal loro importo, vengono trattenute dalla busta paga o dalla pensione, direttamente dal datore di lavoro o dall’Inps. L’importo della rata rimane costante, ed è predefinito dal piano finanziario concordato fra lavoratore e società finanziaria.
Per richiedere un prestito con la cessione del quinto, non serve la presenza di un garante, né la firma di cambiali.
Tale tipologia di finanziamento è regolamentata dalla Legge 180/50.
Per i dipendenti ed i pensionati, è estremamente facile e vantaggioso rivolgersi ad Unicafin per richiedere un prestito con la cessione del quinto. Quando i vincoli o le garanzie richieste dagli istituti bancari rendano impossibile ottenere un prestito personale, la cessione del quinto si rivelerà una soluzione tanto sicura quanto rapida.
Carta d’identità e Codice Fiscale
CUD e ultime 2 buste paga
Carta d’identità e Codice Fiscale
Ultimo modello CUD
Modello OBIS/M o Cedolino di pensione
Certificato di quota cedibile (da richiedere alla Sede INPS di competenza)
Ti risponderemo entro le prossime 24h